Classifica migliori thriller girati a Parigi

Alta tensione tra le strade della capitale francese

Oltre all'amore, Parigi si è spesso prestata anche agli inseguimenti, alle sparatorie e all'adrenalina. Vediamo in quali pellicole:

 

  • Nemico Pubblico No. 1 (Jean-Francois Richet, 2008)

Pellicola mozzafiato divisa in due parti, racconta le vicende realmente accadute al criminale Jacques Mesrine, interpretato magistralmente da Vincent Cassel.

 

  • L'odio (Mathieu Kassovitz, 1995)

Seconda opera del talento Kassovitz, è un thriller sui generis, che non risparmia sequenze oniriche, ma che è fortemente legato alla realtà delle banlieue e ai conflitti sociali, culturali e di integrazione tra una generazione dimenticata e l'autorità. Grande film.

 

  • Il codice da Vinci (Ron Howard, 2006)

Ispirato dal omonimo bestseller di Dan Brown, è impossibile non citarlo tra i thriller girati nella capitale francese. Tom Hanks si muove tra le strade parigine alla ricerca della soluzione dell'enigma. 

 

  • The Bourne Ultimatum (Paul Greengrass, 2007)

Terzo capitolo della saga che vede come protagonista l'agente Jason Bourne (Matt Damon). Oltre che a Parigi, il film è girato anche a Torino, Londra e in Marocco. 

 

  • From Paris with Love (Pierre Morel, 2010)

Thriller di tradizione statunitense quello che vede come protagonista John Travolta nelle vesti del poliziotto "vecchio stile" Charlie Wax. Interrogatori, botte e inseguimenti garantiscono divertimento e tensione.