Classifica peggiori 10 cattivi di 007

Nonostante dai suoi modi trapeli calma, sicurezza e fascino, i film di 007 sono caratterizzati da violenza pura dei suoi nemici.

 Vediamo quali sono i villain più crudeli della storia.

1. Il Dr. Julius No: il classico scienziato pazzo che affronta 007 nel capitolo "La licenza di uccidere". All'inizio intraprende una carriera da tesoriere ma poi studia radioattività. Desiderando mettere le sue conoscenze al servizio degli americani, viene respinto e per vendicarsi diventa membro di un' organizzazione criminale.

2. Ernst Stavro Blofeld: il principale nemico di 007. A capo della SPECTRE, l'organizzazione di cui è anche membro il Dr. No, esercita tutto il suo potere comodamente seduto in poltrona, mentre accarezza il suo gatto, un persiano bianco.

3. Rosa Klebb: colonnello dipendente alla SMERSH, un'agenzia di controspionaggio russa esistita veramente, le viene affidato il compito di assassinare Bond nel capitolo "Dalla Russia con amore". Questa signora è famosa per la crudeltà con cui interroga i prigionieri prima di torturarli.

4. Auric Goldfinger: personaggio che compare nell'avventura di 007 omonina, Missione Goldfinger. Per lui l'oro è un'ossessione: tesoriere alla SMERSH ma gioielliere sotto copertura. Il suo marchio di fabbrica sono gli omicidi a mezzo di una pistola interamente placcata d'oro, che punta direttamente negli occhi delle vittime.

5. Emilio Largo: un criminale che compare nell'episodio Thunderball, Operazione tuono. Caratterizzato sia da carisma quanto da crudeltà: terrorizza i suoi collaboratori al minimo sbaglio, che considera un fallimento deprecabile da castigare con la morte.

6. Dr. Kananga: antagonista di Bond in "Vivi e lascia morire". Kananga lavora per la SMERSH ma è caratterizzato dallo stile artistico personale con cui porta a termine le sue missioni. Desidera infatti essere ricordato dai posteri come il criminale di colore più artistico di tutti i tempi.

7. Francisco Scaramanga: soprannominato Pistola perchè di mestiere fa il sicario. Il personaggio si è valso la notorietà in tutto il mondo come "L'uomo dalla pistola d'oro", per l'arma inusuale con la quale compie i suoi omicidi: una penna assemblata con accendino, portasigarette e un gemello da camicia. Il tutto placcato in oro e argento.

8. Karl Stromberg: tra i tanti nemici di James Bond, Stromberg esiste solo nella sua immaginazione ed è stato creato solo per il film "La spia che mi amava". Ossessionato dal desiderio di instaurare una società negli abissi dei mari per poi distruggere quella terrena. La particolarità di Stromberg che forse alimenta il suo progetto sono le mani palmate a causa di una malformazione genetica.

9. Hugo Drax: miliardario californiano possiede le Drax Industries, nelle quali segretamente mette a punto il suo piano diabolico di ripopolare il pianeta con persone scelte da lui, facilmente manipolabili.

10. Aris Kristatos: diminuitivo di Aristotle, Aris è un armatore che nasconde vari giri illegali. Si scontra con l'agente Bond eseguendo un lavoro per il KGB: derubare un marchingegno militare.