Clint Eastwood: biografia

L’attore e regista americano nel corso della sua brillante carriera cinematografica ha messo in mostra il suo grande talento artistico

Clint Eastwood è nato negli USA (e precisamente a San Francisco) il 31 maggio 1930. È un regista, attore e produttore cinematografico statunitense. Nel corso della sua gloriosa carriera nel mondo del cinema è riuscito in una grande impresa: quella di essersi aggiudicato per ben due volte il Premio Oscar per la miglior regia, il primo alla memoria Irving G. Thalberg e due come miglior lungometraggio.

Il regista americano venne lanciato nel nostro Paese negli anni Sessanta e tutto questo con la fortunata trilogia del dollaro (del regista Sergio Leone). In seguito, si è affermato anche negli Stati Uniti d’America come protagonista di pellicole d’azione. Tra il 1971 ed il 1988 ha vestito per ben cinque volte i panni dell’ispettore Harry Callaghan e questo nella fortunata serie di Dirty Harry.

Eastwood ha interpretato oltre 50 pellicole e questo nella sua fortunata carriera di regista, attore, compositore e produttore cinematografico. È riuscito ad ottenere il suo primo ruolo da protagonista nel lontano 1959 nella serie televisiva western Rawhide. Ha fatto il suo esordio da regista nel 1971 con il lungometraggio Brivido nella notte. Le pellicole interpretate da Eastwood hanno incassato in totale più di 1,68 milioni di dollari. Eastwood ha recitato in più di 40 film nel ruolo di protagonista assoluto e indiscusso.