Cloud Atlas: trama

Colud Atlas è un film del 2012. La trama intreccia ben sei storie differenti, ambientate in epoche e luoghi diversi.

Cloud Atlas intreccia sei storie ambientate in tempi e luoghi diversi. La particolarità del film è stata utilizzare gli stessi attori per interpretare più personaggi. La pellicola di fantascienza ha come temi principali la reincarnazione ed il destino che legano indissolubilmente le persone anche a distanza di secoli.

Nella prima storia, ambientata nel 1849, si parla di un certo Adam Ewing che, di ritorno da un viaggio in alcune isole del Pacifico, denuncia lo schiavismo di Haskell More nei confronti di un abitante nativo, Autua.

La seconda storia avviene nel 1936. Un giovane compositore, Robert Frobisher, diviene il copista di Vyvyan Ayrs. Dopo aver composto un capolavoro, intitolato Il sestetto delle Nuvole, il giovane viene minacciato dall’anziano di rivelare la sua bisessualità e si impossessa del componimento, spacciandolo per proprio. Ma il giovane lo assassina e si suicida. Verrà trovato dal suo amante Rufus Sixsmith.

La terza storia è del 1973. Sixsmith è diventato un fisico nucleare e viene ucciso da un sicario di Lloyd Hooks, gestore di una centrale nucleare. La reporter Luisa Rey indaga sulla vicenda e scopre lo scambio di lettere tra Sixsmith e Frobisher, oltre al componimento.

La quarta storia è ambientata nel 2012 ed ha per protagonista un anziano editore minacciato da alcuni criminali e costretto a rimanere in una casa di riposo. Una volta fuggito, legge le vicende di Luisa Ray e ne fa uno sceneggiato.

La penultima storia è ambientata in una distopica città della Corea del Sud, nel 2144. Qui, la giovane Sonmi 451, un clone, lavora ad un fast food, quasi come schiava. Verrà salvata da un membro a capo di una ribellione contro lo sfruttamento dei cloni. Verrà nuovamente catturata e giustiziata, ma la sua fine darà vita ad un movimento religioso che si ispira al suo sacrificio.

L’ultima storia è nel 2321. Le tribù venerano Sonmi.