Colazione da Tiffany: trama

La leggendaria pellicola “Colazione da Tiffany”, diretta da Blake Edwards, compie, nel 2016, ben 55 anni.

Holly Golightly (Audrey Hepburn) è una giovane ed elegante donna che vive in un appartamento di New York con un gatto al quale non ha dato nome. La mattina fa colazione davanti alla vetrina della gioielleria Tiffany, prima di rientrare a casa.

Ogni giovedì, Holly si reca in carcere a trovare il mafioso Sally Tomato: la ragazza è infatti il tramite tra lui e il suo avvocato, al quale riporta di volta in volta messaggi cifrati. Holly fa la conoscenza del suo nuovo vicino, Paul Varjak. È nell’appartamento di questo che la protagonista si rifugia una notte, per sfuggire a un appuntamento andato male, scoprendo che l’uomo si fa mantenere da una signora in cambio di favori sessuali. I due iniziano a conoscersi e si scopre che Varjak è uno scrittore che ha pubblicato un unico libro.

Un giorno si presenta, a sorpresa, il marito di Holly, con cui questa è sposata dalla tenera età di 13 anni e che intende riportarla in Texas. La donna però si oppone e il matrimonio è dichiarato nullo.

Paul e Holly continuano a frequentarsi, trascorrono le notti insieme e lui, dopo aver fatto incidere un anello da Tiffany per lei, lascia la sua benestante amante. Holly, però, preferisce abbandonare Paul per un matrimonio di convenienza che non verrà mai celebrato, dato che entrambi i protagonisti vengono arrestati per le loro connessioni con Sally Tomato. Paul esce immediatamente di prigione e riesce a far scarcerare anche l’amata che, però, lo rifiuta nuovamente, sostenendo che “l’amore è una gabbia”.

Nonostante ciò, Holly tornerà infine da Varjak e la pellicola si chiude con un loro bacio appassionato sotto la pioggia.