Colonna sonora A serious man

"A serious man" è un film del 2009 diretto dai fratelli Coen: eccone la colonna sonora

I fratelli Coen sono una delle coppie più atipiche di cineasti che siano attualmente presenti nel panorama hollywoodiano. I loro film portano sempre un'impronta molto tipica, che va dalla sceneggiatura, alla regia, fino alla colonna sonora.

"A serious man" è un loro film del 2009, interpretato da Michael Stuhlbarg. Il protagonista si chiama Larry, che di mestiere fa il professore di fisica ed è ebreo. Si rivolge infatti a tre rabbini diversi, nel tentativo di trovare una spiegazione a tutti i casi sfortunati che stanno attraversando la sua vita. Lui infatti si è sempre reputato un uomo serio (a serious man) e non capisce perchè Dio si accanisca contro di lui.

La pellicola è infarcita di citazioni bibliche, e oscilla sempre tra il serio e il faceto, soprattutto è ricca di humor yiddish, molto simile a quello tipico dei film di Woody Allen.

La colonna sonora è stata composta da Carter Burwell, che aveva partecipato ad un'altra creazione dei fratelli Coen, "Fratello, dove sei?" ("O Brother, where art thou?", 2000), dove l'interprete principale era George Clooney.

Nella colonna sonora sono inclusi anche molti brani dell'album "Surrealistic Pillow" della band Jefferson Airplane, come ad esempio "Somebody to love", "Today", "Comin' Back to me".

Inoltre, della soundtrack fa anche parte un brano di Jimi Hendrix, tratto dall'album "Band of Gypsys", ovvero "Machine Gun". Per finire, ci sono moltissime canzoni e sonorità yiddish, come "Dem Milner's Treren", composta da Mark Warshawsky ed interpretata da Sidor Belarsky.