Colonna sonora Albert e il diamante magico

Sugli schermi italiani il film di animazione Albert e il diamante magico con la colonna sonora tutta danese

lbert e il diamante magico è un film di animazione del regista danese Karsten Kiilerich. La trama è tratta da un datato romanzo danese per ragazzi scritto da Ole Lund Kirkegaard che narrava la storia di un bambino molto discolo di nome Albert che non sopportando più le critiche che gli vengono mosse dagli abitanti del suo paese per il carattere troppo irruento, soprattutto dopo la distruzione della statua dell’eroe locale, decide di scappare e compiere una missione straordinaria per tornare poi da eroe.

Decide allora di passare a prendere il suo amico Egon e partire per andare alla ricerca del diamante più grande del mondo e rubarlo.

La trasposizione cinematografica non è particolarmente fedele alla trama del libro, in particolare vi è una differenza fondamentale costituita dal fatto che nel libro Egon non parte in viaggio con Albert ma rimane a casa ad aspettarlo.

Albert e il diamante magico è già nelle sale italiane ma forse non sta ottenendo il successo sperato.

La colonna sonora nel film però meriterebbe la visione, o meglio l'ascolto: è infatti del famoso compositore danese Bent Fabricius-Bjerre più conosciuto con il nome di Bent Fabric, che l’ha ideata insieme al più giovane Frans Bak, anch'egli compositore.