Colonna sonora American Sniper

La musica è un elemento essenziale di un film

Il film “American Sniper” è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 2014. La pellicola cinematografica è stata diretta da Clint Eastwood; il film si basa sostanzialmente sull’omonima autobiografia di Chris Kyle. Tra i protagonisti principali del film ricordiamo: Bradley Cooper, Sienna Miller, Luke Grimes, Kyle Gallner, Sam Jaeger e altri ancora.

Indubbiamente la colonna sonora di una pellicola cinematografica è un elemento essenziale che riesce in una grande impresa: che è quella di riuscire a caratterizzare notevolmente l’approccio stesso al film. La musica è arte o, anzi, fantasia artistica che sembra dipingere immensamente un quadro. Ogni nota della composizione musicale parla al cuore della gente, lascia trasparire emozioni e tanto altro ancora.

La colonna sonora del film “American Sniper” è stata ideata dal compositore Joseph De Beasi (Prisoners). Appare leggermente minimalista, riesce a farci riflettere sul difficile tema della guerra, spesso generata dalla naturale belligeranza insita in ogni essere umano. La musica riesce a far emergere dei lati oscuri del mondo contemporaneo, lascia trasparire molti elementi che devono per forza di cose portare alla riflessione.