Colonna sonora Assolo

Primo lavoro al cinema di Massimo Piccolo, che porta sul grande schermo un testo teatrale scritto da lui, un viaggio onirico ambientato a New York, scopriamo chi ha scritto la colonna sonora di Assolo.

Assolo racconta la storia di un sogno, di un amore e di musica ed è proprio grazie a quest'ultima che lo spettatore viene accompagnato in questo viaggio sospeso tra passato e realtà. Il protagonista è Danny Caputo, un jazzista napoletano interpretato da Antonio De Matteo, già visto in Buongiorno notte, Bella addormentata e Ocean’s Twelve.

Danny Caputo sta per essere il protagonista di una delle più importanti serate per la sua carriera nella città di New York e mancano solo 50 minuti all’esibizione. In questi 50 minuti Danny rivive gli amori delle donne che hanno fatto parte della sua vita attraverso flashback e musica.

La colonna sonora del film Assolo è stata ideata dal compositore Claudio Passilongo ed è composta da melodie jazz contaminate dal blues. Passilongo è nato a Napoli nel 1978 ed inizia da autodidatta a soli 9 anni a suonare il pianoforte, la chitarra, il basso e a scrivere musica. Si diploma in composizione, orchestrazione e improvvisazione Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Napoli. Si Laurea anche in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università  Orientale di Napoli, con una tesi dedicata all’ Età del Jazz.