Colonna sonora Bella e Perduta

Marco Messina e Sacha Ricci firmano le musiche del nuovo film di Pietro Marcello.

Bella e perduta è la storia vera di Tommaso Cestrone, deceduto durante le riprese, che ha dedicato la sua intera vita alla difesa e alla protezione dei bufali e della Reggia di Carditello, storica residenza borbonica in rovina tra vandali e malavitosi.

Alla morte di Tommaso, Pulcinella viene mandato sulla Terra per prendersi cura di Sarchiapone, cucciolo di bufalo salvato dal pastore. Inizia così un lungo viaggio attraverso una terra bella e perduta, martoriata dalle discariche abusive, dai rifiuti, dalla corruzione e dalla criminalità, ma che ospita anche tesori d’arte, come appunto la Reggia di Carditello, e bellezze paesaggistiche.

Una pellicola silenziosa, la prima parola si sente infatti solo dopo 15 minuti, in cui spesso parlano gli occhi del bufalo, che esprimono tutto il dolore di chi è certo di finire al macello, e i suoi pensieri raccontati dalla voce fuori campo di Elio Germano.

Le musiche di Messina e la colonna sonora arricchita da poesie, canti popolari e musica classica ci trasportano dentro una narrazione capace di far incontrare sogno, fiaba e realtà.