Colonna sonora Birdman

Birdman è un film che è stato girato dal regista Alejandro Gonzàles Inàrritu nel 2014, e la cui colonna sonora è stata esclusa dalle nomination agli Oscar

"Birdman" è un film che ancora deve uscire nelle sale cinematografiche italiane, dove arriverà soltanto il 5 Febbraio 2015. In America invece è uscito già da tempo, e nell'agosto 2014 è stato presentato alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia.

La pellicola è stata diretta dal regista messicano Alejandro Gonzales Inarritu, e ha come protagonista principale Michael Keaton. Questi interpreta Riggan Thompson, un attore che ha raggiunto la notorietà recitando nella parte di un popolare supereroe, Birdman, appunto. Un giorno però, giunto ormai alla sua maturità, decide di rimettersi in gioco, e di dimostrare di saper veramente recitare, diventando il produttore di un'opera teatrale a Broadway.

Il film di Inarritu ha da subito fatto incetta di nomination a premi importanti: recentemente, alla premiazione per i Golden Globe, ha vinto il premio per il miglior attore, andato a Keaton, e anche per la miglior sceneggiatura.

Per quel che concerne invece uno dei premi più ambiti nell'ambito della cinematografia internazionale, l'Oscar, "Birdman" non ha ricevuto la candidatura per la colonna sonora. Questa infatti è stata composta da Antonio Sanchez, e si basa soprattutto sull'uso delle percussioni. Però assai frequentemente si mescola a musica classica, e questo ha portato la giuria degli Oscar a giudicarla non completamente originale, e quindi non adatta ad entrare in concorso.