Colonna sonora del film “50 sfumature di grigio” (2015)

Un film molto discusso e poco apprezzato dalla critica, vincitore di alcuni premi ai Razzie Award, ci sorprende con una colonna sonora di tutto rispetto.

50 sfumature di grigio” ha rappresentato un successo mondiale sia dal punto di vista letterario che cinematografico, soprattutto al box office, nonostante né la trilogia di romanzi, né la pellicola ad essa ispirata siano neanche lontanamente vicini al concetto di qualità. Non basta, infatti, la promessa di un po’ si sesso esplicito a sollevare le sorti di una storia senza né capo né coda e uno stile sommario e spesso superficiale tanto del regista quando della scrittrice.

Ciò nonostante, non si può negare che la colonna sonora sia di tutto rispetto e forse la sola a meritare il nostro apprezzamento. Innanzitutto, due brani sono stati scritti da Danny Elfman, uno dei più grandi compositori del nostro tempo, famoso per aver scritto la colonna sonora di numerosi film di Tim Burton. Se, poi, entriamo nel merito, troviamo “I put a spell on you” cantata da Annie Lennox, “Love me like you do” di Ellie Goulding, una versione molto accattivante di “Crazy in love” di Beyoncè e persino “Witchcraft” cantata da Sinatra.

Insomma, se dal punto di vista cinematografico c’è solo da stendere un velo pietoso, da quello musicale non si può negare che è stato svolto un lavoro di qualità.