Colonna sonora del film d'animazione La carica dei 101 (1961)

Molti film di animazione Disney sono facilmente identificabili anche grazie alla loro colonna sonora. “La carica dei 101” (1961) è uno di questi.

Insolitamente per una produzione Disney, il film “La carica dei 101” (1961) possiede solo tre canzoni: “Kanine Krunchies Jingle”, cantata da Lucille Bliss, doppiatrice di Anastasia in “Cenerentola” (1950), “Dalmatian Plantation”, cantata da Rudy alla fine del film, e la più famosa “Crudelia De Mon”, anch’essa cantata da Rudy per rappresentare la perfida amica di Anita. Quest’ultimo brano ebbe un grande successo e conobbe diverse reinterpretazioni, tra cui quella di Selena Gomez del 2007.

L’autore della colonna sonora è Mel Leven, compositore americano che vanta una lunga collaborazione con Walt Disney. Originariamente, Leven aveva scritto diversi altri brani, che avrebbero dovuto essere inseriti nella pellicola, come ad esempio “March of the One Hundred and One” (per accompagnare la fuga dei cuccioli da Crudelia) e “Don’t Buy a Parrot from a Sailor” (che avrebbe dovuto essere cantata da Gaspare e Orazio). Tutte le canzoni sono comunque incluse nell’edizione in musicassetta della colonna sonora, la cui versione italiana è doppiata da Franco Bolignari, noto al grande pubblico anche per il suo doppiaggio di “Tutti insieme appassionatamente” (1965).