Colonna sonora del film Il grande Gatsby (2013)

“Il grande Gatsby” (2013) propone una colonna sonora che integra le melodie di Craig Armstrong con pezzi di artisti pop contemporanei.

Se si pensa a Il grande Gatsby ci si immaginano subito gli anni venti, le feste, la mondanità, il jazz e lo swing. Colpisce molto la scelta di inserire nella pellicola una serie di tracce dei più importanti producers e musicisti contemporanei. Nella pellicola, oltre alle musiche sinfoniche di Armstrong che firma la colonna sonora, compaiono infatti pezzi rap e hip hop di: Jay-Z, Beyonce, Will.I.Am, Fergie; ma anche tracce di musicisti pop rock come Lana Del Rey e Jack White. Le musiche contemporanee hanno certamente contribuito a rendere il film più appetibile per il pubblico, resta da vedere se questa scelta pagherà in termini di qualità nel lungo periodo. Cioè dovremo capire se, riguardando il film tra dieci-quindici anni, quelle musiche ci sembreranno inappropriate per la trama che dovrebbero accompagnare.

Craig Armstrong ha invece scritto le melodie di sottofondo ed emozionali della colonna sonora. Armstrong rimane uno dei compositori di musiche cinematografiche più apprezzati dai registi, capace di arrangiamenti emozionanti ma equilibrati. Il suono, anche quando prodotto con lo scopo di enfatizzare momenti di sofferenza, è contemporaneo, asciutto e raffinato.