Colonna sonora del film La mia Africa

“La mia Africa” (1985) è un film di Sydney Pollack, ispirato al romanzo omonimo di Karen Bixen.

La colonna sonora è stata composta da John Barry e Henry Carey. Barry vinse per le musiche composte per il film il premio Oscar alla miglior Colonna Sonora. Nel corso della sua vita ha vinto 5 premi Oscar: Miglior Canzone Originale e Miglior Colonna Sonora per il film “Nata libera” (1966), Miglior Colonna Sonora per “Il leone d’inverno” (1968) e Miglior Colonna Sonora per “Balla coi lupi” (1990).

La colonna sonora del film è composta da 12 tracce: “Main title (I had a farm in Africa)”, “I’m better at hello (Karen’s theme I)”, “Have you got a story for me?”, “Concerto for clarinet and orchestra in A (K.622)”,”Safari”, “Karen’s journey / Siyawe”, “Flyin over Africa”, “I had a compass from Denys (Karen’s theme II)”, “Alone on the farm”, “Let the rest of the world go by”, “If I know a song of Africa (Karen’s theme III)”, “End title (You are Karen)”.

Il film racconta la storia di Karen Blixen (Meryl Streep), una giovane donna danese, che decide di partire nel 1913 per il Kenya e sposare Bror Blixen (Klaus Maria Brandauer). Durante la permanenza in Africa le relazioni tra i due si complicano fino a separarsi. Karen incontrerà il cacciatore Denys Finch Hatton (Robert Redford), con cui inizierà una storia d’amore e tenterà di aiutare gli indigeni del posto.