“Ritorno a Cold Mountain”, film diretto da Anthony Minghella, vanta un cast d’eccezione ed una bellissima colonna sonora!
La colonna sonora del film, insieme ad altre due canzoni (“Scarlet Tide” di Elvis Costello e T-Bone Burnett e “You Will Be My Ain True Love” di Sting) vennero candidate agli oscar. E’ stata composta da Gabriel Yared, il quale è riuscito benissimo a seguire il montaggio, alternando musiche delicate per il periodo pacifico e grandi boati per fare da sottofondo alla guerra.
La colonna sonora è composta anche da musiche country e da musiche dei nativi americani. Jack White, appartenente al gruppo rock “White Stripes”, ha eseguito cinque canzoni e appare nel film in un piccolo cameo. L’album, contenente tutte le musiche del film, della durata di circa 63 minuti, è stato candidato a due Grammy Awards. Fu Anthony Minghella, regista e commediografo britannico, che nel 2003 portò sul grande schermo l’omonimo romanzo di Charles Frazier “Ritorno a Cold Mountain”. I principali protagonisti del film sono Inman Balis (Jude Law), giovane falegname di un villaggio di Cold Mountain, costretto a partire per la guerra dopo essersi innamorato di Ada Monroe (Nicole Kidman), figlia del reverendo del paese.