“Prima di decidere chi sono gli innocenti e i colpevoli dovrebbe almeno chiedersi come funziona il lavoro della Celere.”
Prodotto da GDM, l’album ACAB contenente la colonna sonora dell’omonimo film è stato composto dal gruppo rock Mokadelic, la cui prima formazione risale al 2000, quando ancora poco noti si chiamavano Moka.
In realtà ACAB come si può notare è l’acronimo di All cops are bastards, testo che si ritrova nel brano di un gruppo inglese appartenente al filo skinheads, The 4-skins, molto in voga negli anni settanta nelle tifoserie hooligan, da dove gli stessi componenti della band provenivano del resto.
Tema di fondo simile per il testo composto dal gruppo italiano formato da Alessio Mecozzi, Cristian Marras, Alberto Broccatelli, Maurizio Mazzenga e Luca Novelli. Per i Mokadelic la collaborazione con il film di Sollima non è la prima partecipazione di rilevanza cinematografica perché, dopo una prima collaborazione nell’album Solo un uomo di Niccolò Fabi, uno tra i primi a riconoscere il loro talento musicale, sarà proprio lui a proporre loro di unirsi al progetto Violenza 124 per il quale comporranno il brano Red July.
La fortuna e il sodalizio con il mondo del cinema arriveranno quando Gabriele Salvatores affiderà loro la composizione della colonna sonora del film Come Dio comanda, adattamento cinematografico del testo di Niccolò Ammaniti, per il quale otterranno un riconoscimento importante come il Nastro d’Argento nel 2009.