Colonna sonora di Acciaio

Andrea Mariano dei Negramaro ha firmato le musiche originali del film.

Stefano Mordini ha diretto il film Acciaio nel 2012 ispirandosi al romanzo omonimo di Silvia Avallone, edito da Rizzoli nel 2010 e vincitore del premio Campiello Opera Prima.

La pellicola è stata sceneggiata dal regista insieme all'autrice del romanzo e a Giulia Calenda, ed è stata prodotta da Palomar, Rai Cinema e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Acciaio racconta la vicenda di Francesca ed Anna, due quattordicenni che trascorrono a Piombino le loro prime esperienze che le condurranno verso l'età adulta, tra la fabbrica siderurgica, che rappresenta la prigionia di un lavoro alienante, e l'isola d'Elba, simbolo invece di un benessere bramosamente irraggiungibile.

Nel cast troviamo Matilde Giannini, Anna Bellezza, Vittoria Puccini e Michele Riondino

Le musiche della colonna sonora del film sono di Andrea Mariano, pianoforte - tastiera - sintetizzatore dei Negramaro,  e realizzano una perfetta fusione con la dicotomia caratteristica della vicenda narrata: le negatività simboleggiate dal metallo da una parte, e i sentimenti, il romanticismo e la speranza delle giovanissime protagoniste dall'altra.