Colonna sonora di Argo

La realtà storica racchiusa in un film illusorio.

Film del 2012, diretto ed interpretato da Ben Affleck, con Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Victor Garber,Tate Donovan, Clea Duvall. Candidato agli Oscar del 2013 con ben sette nomination.

Tra le varie candidature, anche quella per la migliore colonna sonora ad opera di Alexandre Desplat, Argo.

Film dal forte impegno politico e dal tono aggressivo, ci riporta al cinema hollywoodiano del passato. Siamo infatti nel 1979, sullo sfondo la rivoluzione iraniana, mentre l'ambasciata americana a Teheran subisce l’assalto dei militanti e gran parte dei suoi diplomatici sono sotto sequestro. Sei statunitensi però riescono a scappare e trovare rifugio in casa di un ambasciatore canadese. I servizi segreti americani allora, per salvare e riportare in patria i propri concittadini, grazie alle capacità di Tony Mendez, interpretato da Ben Affleck, fa credere a stampa e realtà locali che si stia realizzando e girando un film di fantascienza in Iran, dal titolo appunto Argo, in modo tale da avere libero accesso nel paese e portare via i sei rifugiati.
Ben Affleck, alla direzione del terzo film, dimostra grandi capacità di regia oltre che chiaramente di interpretazione, pur essendo uno tra i più giovani autori cinematografici.

Mentre Desplat, con la sua colonna sonora, è alla quinta nomination  per gli Oscar, prima di Argo, aveva già firmato capolavori musicali per film quali  The Queen - La regina del 2009; Il curioso caso di Benjamin Button del 2010; Fantastic Mr. Fox  del 2011 e Il discorso del re  del 2012.