Vi è mai capitato di associare una canzone ad un film senza avere idea di chi sia l’autore? Accade spesso per la colonna sonora di “Il Matrimonio del mio Migliore Amico”. Scopriamola insieme.
Il film “Il matrimonio del mio migliore amico” (titolo originale “My Best Friend’s Wedding”) è stato realizzato nel 1997 dal regista P. J. Hogan con un cast che può contare su Julia Roberts nei panni della protagonista, Julianne, su Dermot Mulroney come Michael, il migliore amico che si sposa, e sulla sposa Kimmy (Cameron Diaz). A loro si aggiunge un superlativo Rupert Everett che interpreta la parte del fidanzato di Julienne, George, anche se è gay.
Questi personaggi si muovono sulle note di una colonna sonora – realizzata da James Newton Howard- che ha fatto la storia del cinema: infatti tutti ricordiamo il motivo “I say a little pray for you” che viene cantato mentre George improvvisa, durante un pranzo con la famiglia dello sposo e della sposa, un racconto sul loro primo incontro. Questa canzone dovrebbe essere quella della presunta coppia, ma dà adito ad un piccolo coro, quasi gospel, da parte prima del tavolo (da ricordare la performance delle due gemelle della sposa) poi addirittura di tutto il locale che viene coinvolto dall’entusiasmo. Il motivo musicale torna poi alla fine quando Julianne, con un meraviglioso abito color lavanda, ha lasciato andare Michael - che si è sposato - e balla con George con una grazia e una disinvoltura sulla quale altri attori non possono contare.