Colonna sonora di La leggenda di Kaspar Hauser

Vitalic è il compositore scelto per le musiche di La leggenda di Kaspar Hauser

La leggenda di Kaspar Hauser è un film drammatico italiano uscito nelle sale cinematografiche nel 2012, ispirato alle vicende del giovane fanciullo d'Europa dell'800, probabilmente un mancato erede al trono in Germania perseguitato e lasciato in isolamento in cella fin da piccolo.

Nel film, Kaspar Hauser arriva dal mare su un'isola deserta, abitata solo da una duchessa divenuta regina, uno sceriffo all'occorrenza anche pusher, una veggente, un drago ed un prete. La storia si sviluppa tra desideri di potere e nella contrapposizione tra amici e nemici del giovane Kaspar Hauser.

Girato completamente in bianco e nero, con inquadrature ben studiate e dialoghi ritmati, La leggenda di Kaspar Hauser deve le sue straordinarie musiche al musicista elettronico francese Vitalic.

Inutile sottolineare l'importanza delle composizioni musicali in film del genere, dove gli effetti sonori fanno da collante tra le scene e danno ritmo alle immagini ed alle azioni degli attori.
In questo caso la colonna sonora realizzata da Vitalic è trainante, rendendo il film quasi un invito a danzare nella la follia degli eventi.