Colonna sonora di Le meraviglie

Piero Crucitti firma la colonna sonora di “Le Meraviglie”

Le Meraviglie è il film molto apprezzato dalla critica di Alice Rohrwacher del 2014 e che vede tra gli interpreti la sorella della regista Alba, Sam Louwyck, un cameo di Monica Bellucci, Sabine Timoteo, Agnese Graziani e Maria Alexandra Lungu.

La colonna sonora di Le Meraviglie è firmata da Piero Crucitti che aveva già scritto nel 2012 la colonna sonora per “Corpo Celeste”.

La musica accompagna e commenta egregiamente le vicende narrate in questo film che vede protagoniste quattro sorelle che vivono in un casale nella campagna umbra con genitori apicoltori. La vita scorre lenta e dettata dai ritmi della natura, nell’assoluto mantenimento di uno stile di vita arcadico. Questo equilibrio viene sconvolto quando in paese arriva una troupe televisiva capeggiata dalla conduttrice Milly Catena (Monica Bellucci), esuberante e appariscente Fata Turchina in chiave moderna. La più giovane delle sorelle, Gelsomina, spinta dalla curiosità di un mondo diverso dal suo si avventura alla scoperta delle “meraviglie” di una realtà esotica nella quale incontra anche Martin, un ragazzo impegnato in un percorso di reinserimento dopo un “soggiorno” in riformatorio. La vita di Gelsomina cambia quando decide di partecipare al concorso televisivo promosso da Milly Catena.

Sebbene la storia sia ambientata in Umbria, il paesaggio che fa da cornice alla storia è la provincia di Grosseto dove si sono svolte le riprese nei dintorni di Sorano, Sovana, San Quirico e Bagni San Filippo.