Colonna sonora di Lincoln

La colonna sonora di "Lincoln", patriottica come il consolidato duo Spielberg - Williams

"Lincoln", il film biografico del 2012 diretto da Steven Spielberg è un ottimo modo per informarsi su uno dei passaggi più importanti della storia americana ma non solo: l'abolizione ufficiale della schiavitù negli Stati Uniti. Gli interpreti sono Daniel Day Lewis e Tommy Lee Jones per un film storico biografico di buon livello.

Per la colonna sonora Spielberg si avvale della collaborazione ben nota di John Williams, che ha lavorato con il regista già per molti altri film di grandissimo successo come "E.T." e "Lo Squalo". La combinazione dei due professionisti è valsa numerose nomination all'Oscar e molti altri riconoscimenti.

Le musiche della track list sono eseguite dalla Chicago Symphony Orchestra diretta da Riccardo Muti 

Con queste musiche Williams ha portato alla luce atmosfere del tempo storico di Lincoln, con motivi patriottici e rievocanti epoche decisive.

Tutti i temi sono accomunati da tre quattro note e l'impostazione delle melodie rievoca un senso di rispetto e dignita per la grandezza del tema e della causa.

Si inizia con la delicata e armoniosa "The people 's house" il cui clarinetto porta poi all'esitante brano "The purpose of the emendament" ."Getting out the vote" esprime tutto il suono tipico americano folk accompagnando l'attesa di un voto decisivo.Rulli di tamburi per le musiche militari precedono poi brani tipici del sud che chiamano in causa le tradizioni e anche un certo spiritualismo,per proseguire con solenni adagi per le situazioni ufficiali del Congresso. 

Con "Appomattox" l'amosfera si fa cupa e vagamente angosciante per un esito non ancora deciso, mentre la risoluzione dell'emendamento approvato è esaltata da "The Peterson house". Questa è il riepilogo dei temi principali iniziali.

Conclude il solo pianoforte con una melodia dolce.

John Williams si riconferma autore capace di dare emozioni impagabili a film quasi epici, con melodie che al primo ascolto vengono identificate come imprescindibili e dalla qualità veramente di livello eccellente.