Ecco la colonna sonora della commedia francese Populaire.
Nel novembre 2012 al Festival Internazionale del Film di Roma venne presentato un delizioso film francese dell’emergente Régis Roinsard. Si tratta di “Populaire”, arrivato in Italia con il titolo di “Tutti pazzi per Rose”, con Roman Duris e Bérénice Bejo.
Il film racconta la storia di Rose, una ragazza di un villaggio della Normandia che vive con il padre scontroso e ambisce ad una carriera e una vita che non siano quella di moglie e casalinga, com’era destino per le donne di quegli anni. Sebbene il suo colloquio come segretaria non vada per il meglio, la sua capacità di battere a macchina in modo estremamente veloce colpirà il titolare dell’agenzia, Louis, che la metterà in gioco in gare di velocità dattilografica. Una piccola fiaba colorata sull’emancipazione femminile e un romanticismo a cui non bisogna necessariamente rinunciare.
Ma parliamo della colonna sonora di Populaire. Essendo ambientata nel 1958 la commedia francese rispecchia perfettamente i tempi in fatto di musica: il compositore del film è Emmanuel d’Orlando che con il suo lavoro ha saputo ricalcare le note degli anni ’50-’60: dalla nascita del rock & roll, le celebri hit francesi quegli anni (inclusa Edith Piaf), il jazz americano e molti altri autori francesi del tempo.
Populaire è dunque una piccola chicca francese che vi consigliamo di non perdere!