Il film “Pretty Woman” (1990) di Garry Marshall deve forse gran parte del suo successo alla sua colonna sonora. Scopriamone insieme qualcosa di pi
Parecchie generazioni di donne si svegliano la mattina pensando al tema musicale di “Pretty Woman”. Molte di noi hanno cantato a squarciagola “It Must Have Been in Love” ricordando quel momento nel film in cui Vivian (Julia Roberts) e Edward (Richard Gere), quando si sono dovuti separare perché il loro accordo si è concluso, ripensano ai giorni che hanno trascorso insieme i quali, nonostante siano stati pochi, sono stati sufficienti affinché si innamorassero uno dell’altro.
Come non ricordare la famosa canzone che dà il titolo al film stesso e che funge da colonna sonora quando i due si trovano a fare dello shopping spudorato nelle boutique più lussuose di Beverly Hills. Infatti Edward decide di accompagnare Vivian dopo che la ragazza è stata rifiutata il giorno precedente dalle commesse di un negozio a causa del suo aspetto esteriore.
Molti ricordano, purtroppo, l’opera “La traviata” solamente come “quella che Pretty Woman va a vedere con Richard Gere”. Bisogna prendere atto, tuttavia, che Edward non solo regala a Viavian un abito rosse strepitoso e una collana di diamanti e rubini, la porta all’opera in aereo ma soprattutto la accompagna a vedere una delle opere italiane più belle. Nonostante sia un ambiente completamente diverso a quello al quale è abituata, la ragazza si commuove di fronte alla storia d’amore rappresentata, forse proprio perché ci si rivede, anche se in minima parte.
Infine, ultima ma non meno importante è il leitmotiv che accompagna i due protagonisti nei loro momenti più intima tenerezza.