"Qualcuno volò sul nido del cuculo" è un toccante film che lanciò la stella di Jack Nicholson
"Qualcuno volò sul nido del cuculo" ("One flew over the Cuckoo's nest") è un film del 1975 del noto regista Milos Forman, autore di altri capolavori indimenticabili come "Amadeus" (1984). Questa pellicola si può definire una vera pietra miliare nella storia del cinema: fece incetta di premi importanti, tra i quali ben cinque Oscar. Annoverato tra i 100 film statunitensi migliori di sempre, ha come interprete principale Jack Nicholson. Lo scottante tema trattato è quello della pazzia.
La sceneggiatura è tratta da un libro, e racconta di un delinquente, McMurphy, che per vedersi ridotta la pena si finge infermo di mente. Per provare che questo è vero, accetta di passare un periodo di degenza in un manicomio, ma non sa cosa lo aspetta. Il "nido del cuculo", in gergo, indica proprio gli istuituti di igiene mentale.
Notevole anche la colonna sonora del film, che venne candidata all'Oscar, pur non vincendolo. Il compositore è Jack Nitzsche, autore di molte altre soundtrack famose, come ad esempio quella de "L'Esorcista" (1973) e "9 settimane e mezzo" (1986). La statuetta per la miglior colonna sonora gli fu sottratta da John Williams, per "Lo squalo".
Tra i brani che compongono le musiche di "Qualcuno volò sul nido del cuculo", c'è anche un brano d'epoca, "Charmaine", del 1951, protagonista di una delle scene centrali del film.