Dal primo film di produzione russa in 3D, scopriamo le musiche che ci accompagnano nella seconda guerra mondiale.
Stalingrad è un film russo del 2013 con co-produzione tedesca. Il film è ambientato nel 1942 durante l'assedio nazista a Stalingrado e racconta il tentativo di alcuni soldati e di una donna russa di resistere agli attacchi tedeschi,ma non solo. La narrazione coinvolge anche per l'infatuazione e l'amore di un soldato nazista per una giovane donna russa.
Il cast è composto dall'attore tedesco Thomas Kretschmann interprete del maggiore Kahn, Yanina Studilina nei panni di Masha, Philippe Reinhardt veste il personaggio di Gottfried, Pyotr Fyodorov è il capitano Gromov e George Devdariani recita nella parte di Klose.
Le musiche della colonna sonora, invece, sono state composte da Angelo Badalamenti, compositore americano di origine italiana. Noto soprattutto per il lungo connubio con il regista visionario David Lynch, ha lavorato anche al videogioco Fahrenheit e a moltissimi film tra cui Nightmare 3, Cortesie per gli ospiti, Holy Smoke, Cabin Fever, Evilenko, Dark Water, The Edge of Love. Badalamenti è nato a Brooklyn nel 1937, nella sua carriera ha potuto spaziare da una seminale infatuazione per il jazz, alla passione per il new age e l'elettronica. Ad oggi le sue musiche sono note per essere intimiste e dark.