Colonna sonora di The Master

The Master racconta come si è formata Scientology. Ecco la magistrale colonna sonora composta dal chitarrista dei Radiohead.

Freddie Quell come tanti suoi ex commilitoni congedato dall'esercito non riesce a lasciarsi alle spalle gli orrori della guerra. Trovando che le cure offerte dai medici militari non sono abbastanza efficaci, Freddie trova appiglio nelle conferenze del carismatico Lancaster Dodd.

Il ragazzo diviene amico sempre più intimo dell'uomo fino a diventare il suo braccio destro in quella che si scopre come una setta. Il film diretto dal regista Paul Thomas Anderson vuole raccontare la storia di come si fondò la discussa organizzazione di Scientology, alla quale anche al giorno d'oggi hanno aderito personaggi famosi dello spettacolo. Nonostante questo, il film è stato ispirato anche alla vita di John Steinbeck, uno degli autori più importanti della letteratura americana del secolo scorso. Autore dell'avvincente colonna sonora è il chitarrista dei Radiohead che per la seconda volta collabora ad un film di Anderson: Jonny Greenwood ha infatti composto anche le musiche ne Il pretroliere.

Le 15 traccesi sono valse una nomination per i Critics' Choice Movie Award, il premio dal Chicago Film Critics Association ed altri numerosi premi statunitensi. Tra le voci principali, ricordiamo l'interpretazione di Ella Fitzgerald che catapulta lo spettatore direttamente negli anni '50. Ecco la soundtrack di The Master: Overtones, Time Hole, Back Beyond, Get Thee Behind Me Satan, Alethia, Don’t Sit Under the Apple Tree (With Anyone Else but Me), Atomic Healer, Able-Bodied Seamen, The Split Saber, Baton Sparks, No Other Love, His Master’s Voice, Application 45 Version 1, Changing Partners, Sweetness of Freddie.