Colonna sonora e luoghi riprese Ex machina

Un ritiro in montagna per un esperimento complesso

Uscirà in Italia il prossimo 30 luglio il film di Alex Garland, esordiente alla regia con un lungometraggio di fantascienza moderna.

Caleb, il protagonista, è un programmatore di computer che è stato invitato a trascorrere una settimana di vacanza in montagna, nella casa dell’amministratore delegato dell’azienda per cui lavora. Giunto però nel luogo di cui parlava l'invito, un luogo a metà tra un ritiro zen e un’ambientazione gotica, Caleb si rende conto che si tratta in realtà di un incastro, un modo per obbligarlo a partecipare a un esperimento su un progetto di intelligenza artificiale.

Suo compito principale sarà quello di testare “Ava”, il modello con cui dovrà entrare in rapporto e studiarne il confronto. Ava ha forme completamente umane, ragiona, e sembra aver coscienza del suo status; ma Caleb presto si accorge che c’è qualcosa che non va esattamnete come dovrebbe, e che le cose sono molto più intricate e complesse di come possono apparire a un primo sguardo.

Molte scene del film sono state girate in Norvegia, all’interno del Juvet Landscape Hotel, un moderno e bellissimo edificio nella natura norvegese.