Colonna sonora e luoghi riprese Io, Arlecchino

Il personaggio di Arlecchino. Per un padre

“Io, Arlecchino”, uscito nelle sale lo scorso 11 giugno, è un film che indaga i rapporti tra Giovanni, vecchio attore di teatro, e suo figlio Paolo, conduttore di un noto talk show televisivo.

Giovanni è ricoverato in ospedale, in un piccolo paesino di montagna nella quale vive ormai da anni, un posto tranquillo in cui ha trovato l’intimità e lo spazio per proseguire il suo lavoro di attore con un gruppo di giovani dilettanti, che gli procura grande piacere e soddisfazione.

Il figlio Paolo giunge dalla caotica città e approda nei luoghi tranquilli vecchio del padre, riscoprendo atmosfere che riportano alla memoria i ricordi dell’infanzia. Giovanni e Paolo hanno fatto scelte di vita diverse, sono diversi, eppure il padre fa una proposta al figlio: riportare in scena l’Arlecchino, personaggio a lui molto caro, forse il più riuscito. Sarà proprio l’Arlecchino a intessere e riscoprire i rapporti fra due generazioni a confronto, in una realtà di genitore e di figlio che deve fare i conti con il passato ma anche con la modernità, con il linguaggio teatrale e con quello televisivo, con due ritmi differenti seppur simili.

Il film è stato girato fra Roma e Bergamo. Tra gli attori, oltre al regista Giorgio Pasotti (qui anche interprete), Roberto Herlitzka, Valeria Bilello, Lunetta Savino.Colonna sonora e luoghi riprese Io, Arlecchino