Colonna sonora e luoghi riprese Le badanti

Un dialogo fra due mondi.

Lola, Carmen e Irina sono tre donne extracomunitarie giunte da poco in Italia. Non appena viene offerto loro un lavoro assieme come badanti in una casa di riposo per anziani, prendono la palla al balzo, cogliendo l’occasione per sfuggire dalle loro vite infelici.

Non sanno però che ad attenderle ci sarà un gruppo di anziani convinti che le tre signore siano in realtà delle ladre e delle truffatrici, e che per difendersi escogiteranno scherzi di ogni tipo per allontanarle. Lola, Carmen e Irina riescono però, dopo qualche difficoltà, a entrare in relazione con gli anziani, a comprendere il loro mondo, e soprattutto a svelare il vero truffatore: il direttore dell’ospizio, da tempo dedito a inganni e manipolazioni. Il film mette mette in scena (e fa dialogare fra loro) due tematiche di grande attualità: l’essere stranieri in un paese sconosciuto e cercare fortuna, o forse solo un po’ di felicità; e l’essere anziani, spesso soli, chiusi in una realtà circoscritta.

Uscito nelle sale l’11 giugno, il film di Marco Pollini è una commedia sociale che fa riflettere. La colonna sonora è di Franco Bignotto, ma sono presenti anche alcuni brani di Federico Poggipollini, meglio conosciuto come il chitarrista di Ligabue.

Clicca qui per vedere il film. Popcorn tv è socio sostenitore Fapav