David Newman ha composto le musiche originali del film "Ruth e Alex", girato a New York
Dal 25 giugno 2015 nei cinema italiani, distribuito da Videa, è approdato Ruth e Alex, un film diretto da Richard Loncraine con Diane Keaton e Morgan Freeman nel ruolo dei protagonisti.
Due anziani coniugi innamorati, Alex e Ruth, un pittore e un'insegnante in pensione, decidono di vendere il proprio appartamento di Brooklyn e la loro quieta vita verrà movimentata dalle frenesie dei potenziali acquirenti e dalla nipote, agente immobiliare.
Il film è stato girato negli USA, a New York prevalentemente in interni con alcune scene tra le strade del quartiere di Brooklyn dove la storia è ambientata.
Per rendere credibile lo studio dove Alex dipinge, il regista ha deciso di rivolgersi al pittore novantenne, Arnold Mesches, marito e fonte d'ispirazione di Jill Ciment, autrice del libro Heroic Measures da cui è tratta la storia della pellicola.
Le musiche originali della colonna sonora del film sono di David Newman, violinista e direttore d'orchestra, figlio del celebre Alfred Newman, vincitore di nove premi Oscar.