Tina Turner è una nota cantante statunitense, la cui storia è stata raccontata in un film del 1993
"Tina -What's love got to do with it" è il titolo di un film biografico, incentrato sulla figura di Tina Turner, e in particolar modo sui primi anni della sua carriera. La regia è affidata a Brian Gibson, ed il film è stato girato nel 1993.
L'attrice che interpreta la cantante è Angela Bassett, che per questo ruolo vinse un Golden Globe come migliore attrice protagonista. La sceneggiatura racconta il modo in cui la piccola Anna Mae Bullock (questo il vero nome della Turner), che veniva sempre cacciata dal coro della chiesa perchè interpretava i brani in modo troppo personale, venisse notata dal talent scout Ike Turner.
Turner divenne suo marito, e portò la giovane al successo. Ma era anche un uomo violento, e la relazione tra lui e la moglie fu molto burrascosa, e finì con la separazione.
La colonna sonora del film, ovviamente, comprende alcuni dei più noti brani incisi da Tina Turner insieme al marito, quando formavano il duo "Tina&Ike", e poi realizzati da solista. Le canzoni che compongono la soundtrack furono raccolte nell'omonimo album, "What's love got to do with it", che include il pezzo che ha questo stesso titolo, ed altri come "Proud Mary" o "Disco Inferno".