Colonna sonora Il caso Spotlight

Howard Shore ha firmato le musiche del film più acclamato dalla critica in questa stagione

La colonna sonora del film Il caso Spotlight (uscito negli Stati Uniti il 5 novembre 2015 e nelle sale italiane dal 18 febbraio 2016) è stata realizzata da Howard Shore.

Il compositore e direttore d'orchestra canadese è vincitore di tre Oscar (per la miglior colonna sonora nel 2002 con Il Signore degli anelli - La compagnia degli anelli e nel 2004 con Il Signore degli anelli - Il ritorno del re e per la miglior canzone sempre nel 2004 per lo stesso film) e altrettanti Golden Globe (nel 2004 per la miglior colonna sonora e miglior canzone per Il Signore degli anelli - Il ritorno del re e nel 2005 per la miglior colonna sonora per The Aviator). Sono inoltre nove le nomination ricevute tra Oscar, Golden Globe e Bafta.

Diretto da Tom McCarthy e scritto dallo stesso regista insieme con Josh Singer, Il caso Spotlight racconta vicende reali di casi di pedofilia negli ambienti della chiesa cattolica negli Stati Uniti basate sulle inchieste svolte nel 2002 dal quotidiano The Boston Globe.

Il caso Spotlight ha un cast di grande rilievo: Mark RuffaloMichael KeatonRachel McAdamsLiev SchreiberJohn Slatteri e Stanley Tucci.

Presentato fuori concorso alla 72ª Mostra di Venezia e successivamente al Festival di Toronto, ha riscosso subito i favori della critica tanto da essere giudicato come uno dei migliori film usciti nel 2015.

Il caso Spotlight ha ottenuto sei nomination per gli Oscar 2016, tre quelle per il Golden Globe e altre tre per i BAFTA.