Colonna sonora Il figlio di Hamas

"Il figlio di Hamas" è un docufilm tratto da un libro e da una storia vera

Il 23 aprile 2015 uscirà nelle sale cinematografiche italiane il docufilm di Nadav Schirman "Il figlio di Hamas", incentrato sulla vita di Mosab Hassan Yousef.

Mosab è il figlio di uno dei principali esponenti di Hamas, il movimento islamico di resistenza considerato un gruppo terroristico dalle forze occidentali. Mosab iniziò a sviluppare un'avversione verso Hamas fin dalla gioventù, venendo arrestato e torturato per il suo spirito sovversivo. Questo lo spinse ad entrare a far parte dei servizi di sicurezza dello Stato di Israele, Shin Bet, per i quali ha svolto il ruolo di infiltrato in Hamas con il soprannome di "green prince".

Mosab ha raccontato la sua storia, tormentata dai sensi di colpa per tradire la sua gente, in un libro che è stato pubblicato nel 2011, in cui racconta anche la sua amicizia con Gonen Ben Yitzhak. Il film è ora diventato un documentario, interpretato personalmente dai protagonisti delle vicende, ed inframmezzato da spezzoni di cronaca.

La musica del  documentario è stata composta da Max Richter, un musicista britannico di origini tedesche che ha inciso molti album, e i cui brani sono stati spesso usati nel cinema. Musiche di Richter compaiono nel film "Valzer con Bashir" (2007) e in "venuto al mondo" (2012) di Sergio Castellitto.