Colonna sonora Il ragazzo della Giudecca

Francesco Marchetti firma la colonna sonora di "Il Ragazzo della Giudecca"

Il film biografico sul cantante neomelodico napoletano di origini siciliane Carmelo ZappullaIl ragazzo della Giudecca” esce nelle sale cinematografiche il 12 maggio 2016. La colonna sonora del film è curata da Francesco Marchetti, compositore e direttore d’orchestra.
L’universo musicale di Marchetti spazia dalla musica classica, al pop al rock all’elettronica rendendolo molto versatile e capace di scrivere per diversi contesti. Prima di curare la colonna sonora de “Il ragazzo della Giudecca”, Marchetti ha composto numerose musiche per documentari quali “The summit”, “One”, “Le stigmate e il Denaro: Padre Pio, business e miracoli”, “Afghanistan”, “G Gate”.
La sua esperienza da orchestratore e compositore gli conferisce una grande autonomia e rapidità di lavoro, motivo per cui è particolarmente richiesto – oltre che nell’industria cinematografica – anche in quella dai tempi più rapidi e frenetici della pubblicità, delle serie TV e persino dei videogiochi.

Nel costruire la colonna sonora de “Il ragazzo della Giudecca”, Francesco Marchetti si è ispirato alla musica neomelodica napoletana e ha ricreato le atmosfere musicali dei “musicarelli” anni ’60 in cui il protagonista del film, Carmelo Zappulla, ha partecipato a fianco a Nino d’Angelo, all’epoca del boom della proto-neomelodia partenopea.
In seguito, la carriera (anche internazionale) di Zappulla fu stroncata dall’accusa di un pentito di essere il mandante di un omicidio. Il film narra la biografia e le vicende giudiziarie che hanno coinvolto il cantante fino alla sua scarcerazione e riabilitazione nel 1993.