Colonna sonora in Django Unchained

Ecco la colonna sonora di Django Unchained, uno dei western più contemporanei della storia del cinema.

Il genere del film Django è difficilmente classificabile: ambientato in uno scenario western, tratta di una storia drammatica, il riscatto dalla prigionia dello schiavo di colore Django e la ricerca di sua moglie, venduta ad uno sconosciuto. Il film del 2012 è stato scritto e girato da nientemeno che Quentin Tarantino: nonostante sia basato sull'omonimo film del 1966 di Sergio Corbucci, la sceneggiatura di Tarantino si è valsa il premio Oscar nell'edizione del 2013.

La firma di Tarantino si nota in ogni parte del film ed in ogni azione del protagonista. Il regista dichiara di aver desiderato trattare un tema simile fin dal 2007: si sentiva il regista giusto per affrontare un tema come la schiavitù, che ha definito come uno dei capitoli più terribili della storia. Considerazione che forse trapela dal phatos delle scene più cruente del film. Per quanto riguarda la colonna sonora, Django Unchained si classifica come il primo film di Tarantino nel quale le musiche sono state scritte appositamente, oltre a quelle prese da altri film.

Una delle più belle è merito della penna di Elisa che ha scritto Ancora qui musicata da Ennio Morricone. Ma procediamo con ordine: la musiche proncipali della colonna sonora sono: 

1) Winged
2) Django
3) The Braying Mule
4) In that Case Django, After You
5) Lo chiamavano King (His Name Was King)
6) Freedom
7) Five-Thousand-Dollar Nigga's and Gummy Mouth Bitches
8) La corsa (2nd Version)
9) Sneaky Schultz and the Demise of Sharp
10) I Got a Name
11) I giorni dell'ira
12) 100 Black Coffins
13) Nicaragua
14) Hildi's Hot Box
15) Sister Sara's Theme
16) Ancora qui
17) Unchained (The Payback/Untouchable)
18) Who Did That to You?
19) Brother Dege
20) Stephen the Poker Player
21) Un monumento
22) Six Shots Two Guns
23) Trinity
24) Ode to Django (The D Is Silent)