Colonna sonora Io sono Mateusz

"Io sono Mateusz" è un film polacco che in Italia uscirà al cinema il 15 marzo 2015

"Io sono Mateusz" è il titolo italiano di un film polacco che in inglese è stato invece intitolato "Life feels good". Si tratta di una storia toccante, che si ispira ad una vicenda realmente accaduta. La regia del film, che è stato girato nel 2013 e che arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 15 marzo 2015, è di Maciej Pieprzyca.

Mateusz, il ragazzo che dà il tiolo al lungometraggio, è affetto da una grave forma di paralisi cerebrale che lo costringe su una sedia a rotelle, e che in più lo rende, almeno a detta di medici e dottori, incapace di intendere e di volere. I suoi genitori, quando lui non è che un bambino, non si rassegnano a questo, e cercano in ogni modo di fargli vivere un'infanzia serena. I fratelli di Mateusz invece vivono male la convivenza con questo ragazzo così problematico.

Anni dopo, Mateusz viene ricoverato in una struttura psichiatrica dove la sensibilità di alcuni sanitari riesce a comprendere che in realtà lui è perfettamente in grado di pensare e provare sensazioni, e pian piano riusciranno a permettergli di esprimersi. 

La storia a cui si rifà la sceneggiatura è quella di Przemek, un ragazzino sulla cui vicenda girò un documentario, dal titolo "Like a butterfly", Eva Pieta. L'attore che interpreta il difficile ruolo di Mateusz è Dawid Ogrodnik; la colonna sonora è stata composta da Bartosz Chajdecki, il quale ha composto le musiche anche per la serie tv polacca "Time of honor", incentrata sulla Seconda Guerra Mondiale.