Javdanegi / Immortality è un film Iraniano del 2016 girato dal talentuoso regista Ghaderi e presentato all’undicesima festa del cinema di Roma. La colonna sonora è in stile Persiano.
La pellicola, della durata di 151 minuti, segna il debutto per il regista Ghaderi nel settore del lungometraggio. Ghaderi è diplomato alla Iranian Young Cinema academy di Teheran. Esordisce nel 2005 con il cortometraggio Alternation e, nel 2014, Story of Rainy Night che gli procura una fama internazionale.
Javdanegi / Immortality narra la storia di sei famiglie che viaggiano in diverse carrozze di un treno. Le loro storie sono incredibilmente connesse e i personaggi, influenzati gli uni dagli altri, arriveranno a scoprire un viaggio attraverso l’eternità.
La pellicola è accompagnata dalla colonna sonora firmata Ramin Rezapour, artista indipendente Iraniano, con il quale il regista ha già collaborato nei suoi cortometraggi. Questo tipo di musica, appartenente alla tradizione persiana, rappresenta un importante collante socio-culturale che riporta personaggi e spettatori indietro nel tempo, all'epoca della civiltà Sumera.