Colonna sonora Journey to the Shore

"Journey to the shore" è un film giapponese in concorso al Festival di Cannes

Tra i registi che quest'anno 2015 concorrono al Festival di Cannes con i loro ultimi lavori ci sono molti orientali. tra loro anche Kiyoshi Kurosawa, che fa parte degli autori selezionati per la sezione "un certain regard". Alla 68esima edizione del Festival Kurosawa è intervenuto con "Journey to the shore" ("Kishibe no tabi"), una malinconica storia di una donna che crede di aver perduto suo marito, e un giorno lo ritrova ma in circostanze misteriose.

Infatti la protagonista del lungometraggio si chiama Mizuki, moglie di Yusuke. Sono tre anni che Yusuke è scomparso in mare, dato per morto, quando ricompare alla porta di Mizuki con una proposta a dir poco curiosa. Infatti invita sua moglie a fare un viaggio che farà loro attraversare tutti i luoghi in cui Yusuke è stato negli ultimi tre anni, per rivedere le persone che ha incontrato e lo hanno aiutato. in realtà però piano piano, Mizuki capirà davvero dov'è che deve accompagnare il suo uomo...

La colonna sonora del film è stata composta da Showa Matsumoto, che ha curato le musiche anche del noto film horror "The grudge" (2004). Gli attori principali di "Kishibe no tabi", che è tratto da un romanzo di Kazumi Yumoto, sono Tadanobu Asano e Eri Fukatsu.