Colonna sonora La corte

La compositrice francese Claire Denamur firma la colonna sonora del film La Corte

Dopo la presentazione all'ultimo Festival del Cinema di Venezia dove è stato accolto da ottimi giudizi e applausi, arriva al cinema il 17 marzo, l'ultimo film del regista Christian Vincent dal titolo La corte (L'hermine).

La pellicola ha come protagonista il bravissimo attore francese Fabrice Luchini, molto apprezzato per la sua interpretazione di Xavier Racine, un severo giudice Presidente della Corte D'Assise, soprannominato dai suoi colleghi "Doppia Cifra", a causa della sua rigidità e per non aver mai dato ai suoi imputati meno di dieci anni.

Un giorno Xavier si reca a lavoro per affrontare una lunga giornata dove un giovane padre, dovrà subire un processo perchè accusato di aver ucciso la sua figlioletta di sei mesi.

Durante la presentazione della giuria, Xavier rimane colpito dal nome e dal volto di una persona a lui molto familiare. Si tratta di Birgit Lorensen-Coteret interpretata dall'attrice Sidse Babett Knudsen, anestesista conosciuta molti anni prima durante il ricovero in ospedale a causa di un incidente.

In realtà Xavier è sempre stato innamorato di Birgit ma non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. Il processo, rappresenterà per lui una nuova occasione per essere felice.

La corte è un film davvero delizioso e romantico, definito manifesto del cinema francese. Le scene sono accompagnate da delicate melodie, la colonna sonora del film La Corte è stata infatti completamente composta dalla giovane musicista Claire Denamur.