Colonna sonora La solita Commedia - Inferno

"La solita Commedia - L'inferno" è l'ultimo film de "I soliti idioti", uscito al cinema il 19 marzo 2015

"La solita Commedia - L'inferno" è il titolo dell'ultimo film scritto e interpretato dalla coppia di comici formata da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, i quali sono noti con il loro nome d'arte  "I soliti idioti". Il film ha debuttato nelle sale cinematografiche italiane il giorno 19 marzo 2015.

Il sodalizio artistico di Biggio e Mandelli è nato sulla rete MTV, dove hanno condotto insieme alcuni programmi fino a dar vita ad una sit com tutta loro. I loro personaggi sono molto piaciuti al pubblico, tanto che i due hanno pensati di realizzare un primo film, uscito nelle sale cinematografiche italiane nel 2011. Dopo aver girato altri tre film sulla stesa falsariga, riprendendo le macchiette e le battute già sperimentate in televisione, Biggio e Mandelli, con la collaborazione alla regia di Martino Ferro, hanno girato "La solita Commedia - L'inferno".

Questa pellicola non è, come si potrebbe pensare, solo una parodia della nota "Divina Commedia" di Dante Alighieri; quanto più una sua attualizzazione.

Lucifero infatti va a lamentarsi da Dio: i gironi infernali sono antiquati, e ci sono tante nuove categorie di peccatori che non sa dove mettere. Viene convocata così una riunione dei Santi, e alla fine viene presa una decisione. Per riscrivere la suddivisione infernale, viene nuovamente chiamato Dante, il quale viene mandato sulla Terra accompagnato da un moderno "Virgilio".

La colonna sonora del film è stata composta da Pasquale Filastò, autore anche delle musiche del film "La bruttina stagionate" (1996) e della fiction in due puntate con Lino Banfi "Tutti i padri di Maria".