La verità negata è un film in uscita a Novembre 2016 del regista Mick Jakson. Ambientato negli anni novanta narra le vicende molto toccanti dell'Olocausto.
Tratto da un famoso libro “History on Trial: My Day in Court with a Holocaust Denier” il film la verità negata porta sul grande schermo il problema dell'Olocausto, momento storico molto toccante, e lo fa in modo diretto e solido, cercando di aprire gli occhi e lasciando un segno.
Racconta la battaglia legale intrapresa dalla scrittrice del libro, contro un negazionista dell'Olocausto. A fare da sfondo a questo dibattito intellettuale troviamo una colonna sonora degna di questo film, scritta dal famoso compositore e direttore d'orchestra canadese, Howard Leslie Shore.
Già famoso per aver vinto ben tre oscar come migliore colonna sonora nel 2004 per la saga del “Signore degli anelli”, Shore affronta qui una pellicola dove le musiche devono fare da sfondo ad una vicenda incalzante, con ritmi a volte più rigidi mentre altre volte più rilassati ma molto tesi. Sia la trama che le musiche sono ben accordate e ragionate per far si che lo spettatore rimanga si colpito dalla vicenda, ma non eccessivamente evitando ogni tipo di sentimentalismo esagerato.