Colonna sonora La vita è bella

"La vita è bella" è il film del 1997 di Roberto Benigni che vinse tre Oscar, tra cui uno per la colonna sonora

"La vita è bella" nel 1997 uscì nelle sale cinematografiche italiane, e l'anno seguente anche in quelle statunitensi, commuovendo in breve tutto il mondo. Ad oggi, è considerata l'opera migliore del comico toscano Roberto Benigni, qui nel duplice ruolo di regista ed interprete principale.

La storia racconta di un uomo che viene internato in un lager nazista con suo figlio. ma, affinchè il piccolo non si renda conto dell'orrore che stanno vivendo, lo nasconde e finge con lui che sia tutto un gioco, riuscendo a salvargli non solo la vita, ma anche l'anima.

Alla notte degli Oscar del 1999, questa pellicola italiana vinse la statuetta per il miglior film straniero. Inoltre, Benigni fu dichiarato miglior attore protagonista, e infine venne dato un riconoscimento anche alla colonna sonora.

La colonna sonora de "La vita è bella" è stata composta da Nicola Piovani, che è noto per aver composto le musiche anche di molti altri film. Ad esempio, sua è la soundtrack di "Il Marchese del Grillo" (1981), con Alberto Sordi, o di "Palombella rossa" (1989), di Nanni Moretti.

I brani della colonna sonora de "La vita è bella" sono strumentali, ma uno di loro è stato poi interpretato dalla cantante israeliana Noa con il titolo "Beatiful that way".