Colonna sonora Latin Lover

"Latin lover" è il titolo di un film italiano in cui ha recitato, per l'ultima volta, Virna Lisi

"Latin lover" è il titolo di un film di Cristina Comencini del 2015, che è uscito nelle sale cinematografiche il 19 marzo. 

La Comencini è una regista molto conosciuta e molto amata, che in passato ha diretto pellicole di grande successo come "Va dove ti porta il cuore" (1996) e "La bestia nel cuore" (2005). Con "Latin lover" costruisce un racconto corale, di forte impianto teatrale, anche se in realtà parla di cinema.

Il protagonista del film si chiama Saverio Crispo: protagonista indiretto, si potrebbe dire, visto che la scena di apertura è la sua commemorazione, a dieci anni dalla morte. Saverio Crispo è stato un grandissimo divo del cinema italiano, e a ricordarlo interviene un nutritissimo nucleo familiare. Crispo ha infatti avuto quattro mogli e altrettante figlie; inoltre, spunta fuori anche una quinta figlia che reclama il test del DNA. Tutti insieme, gli intervenuti ricostruiranno la figura dell'attore, e anche un mondo che forse non esiste più.

Molto interessante il cast di interpreti: il film è dedicato alla memoria di Virna Lisi, morta poco dopo la fine delle riprese, che interpreta Rita, una delle mogli. Ci sono poi Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi, Marisa Paredes, Neri Marcorè, e l'attore che interpreta Crispo nei racconti e nelle memorie è Francesco Scianna.

La colonna sonora di "Latin lover" è stata curata da Andrea Farri, compositore italiano che aveva già collaborato con la Comencini per il film "Quando la notte".