Mariana Ricardo firma la colonna sonora di questo film capolavoro del regista portoghese Miguel Gomes
Dopo il grande successo ottenuto al Festival di Cannes del 2015, dove è stato considerato uno dei migliori film presentati, è stato distribuito in molte sale italiane il film Le mille e una notte - Arabian Nights opera capolavoro del regista portoghese Miguel Gomes.
Il film dallo stile unico e originale, è molto probabilmente una delle pellicole più lunghe mai realizzate: più di sei ore di immagini per un film che si divide in tre parti intitolate: Inquieto, Desolado, Encantado.
La pellicola racconta di una ragazza di nome Sherazade, che per intrattenere il suo re e non farlo annoiare, gli racconta storie fantastiche in cui realtà e immaginazione si fondono dando vita a qualcosa di incredibile.
Personaggi reali e creature fantastiche sono i protagonisti di queste storie, che in realtà nascono con l'intento di denunciare la situazione difficile che si trova a vivere da molti anni il Portogallo, terrà caratterizzata da luoghi fantastici e da una popolazione che ha voglia di un riscatto.
Davvero lodevole anche la colonna sonora del film Le mille e una notte - Arabian Nights, che il regista ha deciso di affidare alla compositrice Mariana Ricardo.