Colonna sonora Lo stato contro Fritz Bauer

La colonna sonora di questo film sul celebre caso di Fritz Bauer è stata composta da Christoph M. Kaiser e Julian Maas.

Arriverà nelle sale italiane il 28 aprile il film Lo stato contro Fritz Bauer, pellicola tedesca diretta dal regista di origini italiane Lars Kraume.

Il film racconta le reali vicende del procuratore Fritz Bauer, che nel 1957 scoprì che il criminale nazista Adolf Eichmann, responsabile della deportazione di milioni di ebrei, si nascondeva a Buenos Aires in Argentina.

Bauer, particolarmente coinvolto nella vicenda perchè ebreo e omosessuale e costretto a rifugiarsi in Danimarca in quegli anni, una volta tornato in patria decise di dover portare a tutti i costi il fuggitivo in tribunale per farlo condannare per i crimini commessi in guerra. Ma la Germania non era ancora pronta ad assumersi le proprie responsabilità di quegli anni bui e Bauer si scontrò inevitabilmente con il sistema burocratico.

Deciso a vendicare il suo popolo, il procuratore contattò il Mossad, servizio segreto israeliano e riuscì a far arrestare Eichmann, ma Fritz Bauer venne in seguito accusato dal suo stesso paese di alto tradimento.

Pellicola che porta ancora una volta sul grande schermo le vicende del nazismo. Molto interessante anche la colonna sonora di Lo stato contro Fritz Bauer, curata dai compositori Christoph M. Kaiser e Julian Maas.