"Lo straordinario viaggio di T.S.Spivet" è un film che racconta il viaggio di un bambino
Jean Pierre Jeunet è un regista francese che si è fatto conoscere al pubblico internazionale con il suo film più noto, "Il favoloso mondo di Amelie", del 2001. Nel 2013 ha realizzato un nuovo lungometraggio che arriva nelle sale cinematografiche italiane il 28 maggio 2015, e che si intitola "Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet".
Il titolo originale è "The young and prodigious Spivet"; si tratta di una co produzione franco-canadese la cui sceneggiatura è tratta da un romanzo. Il protagonista è T.S.Spivet, un bimbo che vive nel Montana e che ama inventare nuovi oggetti. Un giorno una delle macchine che ha costruito, quella per il moto perpetuo, riceve un premio dall'istituto Smithsonian e lui deve andare a riceverlo, e a tenere il suo discorso di ringraziamento.
Per farlo deve recarsi a Washington; così, senza dire niente a nessuno, prende il treno e parte. Ma allo Smithsonian non sanno che T.S. è solo un bambino.
Del cast del film fa parte Helena Bonham Carter, che interpreta il ruolo della mamma di T.S., Calum Keith Rennie, il papà di T.S., mentre il piccolo genio è interpretato da Kyle Catlett.
La colonna sonora del film è invece stata composta da Denis Sanacore, un compositore francese che in precedenza ha composto le musiche per un documentario, "Le train ou vont les choses".