Jean-Claude Vannier firma la colonna sonora del nuovo film di Michel Gondry, Microbo e Gasolina
La colonna sonora di Microbo e Gasolina – il film del regista francese Gondry, in uscita nella sale italiane il 5 maggio – è stata affidata al musicista Jean Claude Vannier, compositore, interprete e arrangiatore del nuovo panorama musicale francese.
Vannier è nato nel 1943 a Bécon Les Bruyères. Musicista autodidatta ai tempi in cui era ingegnere del suono per dei musicisti arabi, le cui influenze sonore sono rimaste nella sua scrittura. È stato l’orchestratore e l’arrangiatore di numerosi artisti francesi come Brigitte Fontaine, Michel Polnareff e Johnny Hallyday. Negli anni ’70 collabora con Serge Gainsbourg componendo l’album “Histoire de Melody Nelson”, in seguiti scrive anche per il varietà francese e compone musiche per Mike Brant, Sylvie Vartan, Gilbert Bécaud, Dalida, Yves Duteil, Françoise Hardy e Michel Jonasz. Nel 1975 esordisce come interprete con il suo primo album che per titolo ha semplicemente il suo nome “Jean-Claude Vannier”.
È soprattutto compositore di colonne sonore per il cinema e spicca come arrangiatore di canzoni altrui. Numerosi anche gli spettacoli teatrali che hanno visto le sue musiche protagoniste non solo in Francia, ma anche in Inghilterra. Nel 2011 – proprio con un’etichetta inglese, la Twisted Nerve – pubblica il suo ultimo album di inediti “Roses Rouge sang”.