Colonna sonora Moonrise Kingdom

La colonna sonora di “Moonrise Kingdom”, tra musica classica e autori francesi.

 “Moonrise Kingdom -Una fuga d’amore” è un film di Wes Anderson ambientato nell'isola immaginaria di New Penzance al largo della costa del New England nel 1965. La coppia di avvocati in crisi Bishop vive con i loro figli, tra cui la dodicenne Suzy (Kara Hayward) amante dei romanzi di fantascienza e della musica di Fracoise Hardy, considerata problematica ma schietta e anticonformista. Sam (Jared Gilman) invece è uno scout orfano e vive con genitori adottivi, è saggio e insofferete alle regole del campo scout. L’anno prima si conoscono e si innamorano nella chiesta del paese.. Ora invece decidono di scappare e iniziano un viaggio tra la natura dell’ isola inseguiti dallo sceriffo Bruce Willis, il capo scout Edward Norton e dall’assistente sociale Tilda Swinton. I due ragazzini sono il respiro libero in una sinfonia prestabilita di ruoli convenzionali che non tarderanno a dimostrare insofferenza per se stessi. Il tema principale è la vittoria della freschezza, della verità e del bisogno di appartenere a un luogo che ci rispecchi e non ci soffochi nelle nostre vere esigenze esistenziali. Il film si basa su antitesi bambini/adulti e verità/convenzione, con un registro favoleggiante, visionario e umoristico. La musica è firmata anche da Alexander Desplat, compositore cinematografico già per “Il discorso del Re”e ha un ruolo decisivo nel film, addirittura nei titoli di coda gli strumenti musicali vengono elencati come personaggi dalla voce fuori campo. Inoltre, il film si apre proprio con l’ascolto di un brano di di Benjamin Britten tratta da “Young Person’s Guide to the Orchestra”del 1946. Suzy tiene sempre con sè il giradischi con il brano “Le temps de l’amour,” canzone del 1963 di Françoise Hardy. Il tema collegato al poliziotto solitario Bruce Willis è il brano country di Hank Williams, mentre Noye’s Fludde, scritto nel 1957 per attori non professionisti identifica i bambini della recita nella chiesa del paese. La musica di Benjamin Britten è centrale per la colonna sonora. Il primo incontro tra Suzy e Sam è legato a un brano corale sacro. Britten suggerisce la vitalità dell’infanzia mentre le tristi melodie di Hank Williams evocano la delusione degli adulti soli come il capo scout Sharp. Tre brani sono di Hank Williams, mentre abbiamo un tema dedicato al campo Ivanhoe da cui Sam scappa. La musica sinfonica continua con “ Sogno di una notte di mezza estate, Atto 2” e “Il Carnevale degli animali”. Significativo anche Alexandre Desplat con “The Heroic Weather-Conditions of the Universe Parts 4-6: Thunder, Lightning, and Rain”che fa presagire la tempesta che si abbatte sull’isola.